portale internet di promozione delle strutture ricettive ufficiali ed alternative di L'Aquila e provincia

Dormire a L'Aquila

homepage nazionale
eventi e manifestazioni
uffici turistici
parchi
musei
fiere ed esposizioni
Speciale carnevale
Eventi
Gastronomia
Festivals
Mostre Fotografiche
Mostre d'arte
Feste Tradizionali
Eventi sportivi
Natura
Musica
 

Last Minute e Offerte

 

Le strutture ricettive di L'Aquila e provincia

 

L'Aquila è una città italiana capoluogo della regione Abruzzo e dell'omonima provincia.

Situata sul declivio di un colle, alla sinistra del fiume Aterno ed in posizione panoramica rispetto al massiccio del Gran Sasso, ha una popolazione di 72.948 abitanti, ma conta una presenza giornaliera sul territorio di oltre 100.000 persone per studio, attività terziarie, lavoro e turismo. La città è sede di Università e di numerosi enti ed associazioni che la rendono vivace sotto il profilo culturale.

L'Aquila è posta nell’entroterra abruzzese e possiede una superficie comunale di 467 km² che, su scala nazionale, la pone al decimo posto per ampiezza dopo Roma, Ravenna, Cerignola, Noto, Sassari, Monreale, Gubbio, Foggia e Grosseto.

Proprio a causa dell’estensione del territorio sparso su una zona montuosa interna, L’Aquila dispone di una rete infrastrutturale e di servizi di ardua e complessa amministrazione. Il capoluogo infatti conta più di dieci cimiteri, diversi depuratori, decine di complessi scolastici, quasi 3.000 km di strade e molte migliaia di km di reti impiantistiche. L’Aquila oltretutto è divisa in 59 tra quartieri e frazioni (vedi elenco).

Alle ore 3:32 del 6 aprile del 2009 la città è stata colpita da un terremoto di 5,8 gradi della scala Richter (6,2 della scala Momento)[1] che ha provocato 287 morti (di cui 16 bambini), 1173 feriti, il crollo totale o parziale di numerosi edifici e il danneggiamento di gran parte del centro storico.

Una seconda forte scossa, di magnitudo 5,3 della scala Richter, ha colpito nuovamente la città alle 19:43 del 7 aprile, provocando il crollo della cupola della Basilica di San Bernardino, già fortemente lesionata dall'evento del giorno precedente, pur senza causare vittime. Nei giorni a seguire, decine di altre scosse sismiche hanno seminato preoccupazione tra la popolazione limitrofa.
 

http://it.wikipedia.org/wiki/L'Aquila

Ricerca personalizzata Alberghi in Abruzzo

CHIETI

L'AQUILA

PESCARA

TERAMO

L'Aquila Campo Imperatore L'Aquila Campo Felice Pescara Gabriele D'Annunzio House Pescara Pescara Port
Parco Nazionale d'Abruzzo
VETRINA DEI VINI DI QUALITA'

 

Le strutture ricettive
consigliate

 
 

Cerca un albergo in Europa

LE STRUTTURE DI L'AQUILA E PROVINICA

alberghi
agriturismi
bed & breakfast
campeggi
affittacamere
case vacanze
residence
ostelli
rifugi
turismo rurale
villaggi turistici
altro
I prodotti tipici dell'Abruzzo

Colline teatine
Aprutino Pescarese
Pretuziano delle Colline Teramane
Zafferano dell'Aquila
Salamini italiani alla cacciatora
Vitellone bianco dell'Appennino Centrale
Vini Doc - Docg
Vini Igt

 

   
STRUTTURE SPONSOR DEL PORTALE
HOTEL CORALLO -
   

 
Dormire a L'Aquila -  Le strutture ricettive di L'Aquila e provincia
WWW.DORMIREALAQUILA.TURISM0.IT
Selezione di Alberghi di L'Aquila e provincia   Selezione di Affittacamere  di L'Aquila e provincia  Selezione di Agriturismi  di L'Aquila e provincia   Selezione di bed & breakfast di L'Aquila e provincia  Selezione di Campeggi  di L'Aquila e provincia  Selezione di Case vacanze  di L'Aquila e provincia  Selezione di residence di L'Aquila e provincia   Selezione di Ostelli di L'Aquila e provincia  Selezione di rifugi di L'Aquila e provincia  Selezione di villaggi turistici di L'Aquila e provincia  Selezione di turismo rurale  di L'Aquila e provincia

NOTE LEGALI partita iva 00732490891

© Art Advertising

contatti

 

Art Advertising  non è collegato alle strutture ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti